Pensare con le mani: l’approccio laboratoriale all’insegnamento della matematica

La didattica laboratoriale della matematica può essere intesa come modalità educativa trasversale all’insegnamento della disciplina nei suoi diversi ambiti, approfondendo ognuna delle aree di contenuto riportate nelle Indicazioni nazionali per il curricolo della Scuola del primo ciclo.


Temi

Pensato per ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Realizzare esperienze laboratoriali attive e partecipative con le proprie classi per sviluppare un efficace approccio didattico nell’insegnamento di algebra, geometria, statistica e aritmetica.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di coinvolgere i propri studenti in attività sperimentali e di gruppo in grado di suscitare interesse nei confronti della matematica.

Programma

Modulo 1

Relazioni e funzioni: relazioni inverse e passaggi tra linguaggio verbale, disegni, numeri e simboli

La didattica dell’algebra.

Progettare un’esperienza di laboratorio sull’algebra con la propria classe.


Modulo 2

Spazio e figure: dai trapezi ai parallelogrammi con modelli di carta mobili

La didattica della geometria.

Progettare un’esperienza di laboratorio sulla geometria con la propria classe.


Modulo 3

Dati e previsioni: leggere e interpretare grafici

La didattica della statistica.

Progettare un’esperienza di laboratorio sulla statistica con la propria classe.


Modulo 4

I numeri interi come chiusura della sottrazione

La didattica dell’aritmetica.

Progettare un’esperienza di laboratorio sull’aritmetica con la propria classe.

Materiali didattici

  • Dispensa del corso.
  • Slide di presentazione degli argomenti.
  • Format di progettazione.
  • Esempi di buone pratiche.

Autori

Andrea Maffia

Docente di Matematica e Scienze presso la Scuola secondaria di primo grado e ricercatore in Didattica della matematica presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pavia.

Antonella Castellini

Docente di Scuola secondaria di primo grado ed esperta formatrice in Didattica della matematica.

Chiara Giberti

Docente di Matematica e Scienze presso la Scuola secondaria di primo grado.

Alice Lemmo

Docente di Matematica e Scienze presso la Scuola secondaria di primo grado.

Destinatari

Insegnanti di Scuola primaria e secondaria di primo grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione. La formula standard prevede 12 ore in presenza articolate in 4 incontri e 13 ore di autoapprendimento su piattaforma e-learning e sperimentazione guidata, compresa la realizzazione di un project work finale, per un totale di 25 ore certificate su SOFIA.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter