Nuove metodologie per la didattica digitale integrata (tavola rotonda per dirigenti) – Formazione su Misura

Evento online

Nuove metodologie per la didattica digitale integrata (tavola rotonda per dirigenti)

Nell’attuale contesto socio-educativo il modello di lezione tradizionale fondato sulla trasmissione frontale dei contenuti rivela la sua inefficacia nel momento in cui si tratta di coinvolgere in prima persona gli studenti e farli sentire parte, anche a distanza, di una comunità. 


Temi

Pensato per , , ,

mercoledì 31 marzo 2021

Di cosa parleremo

Che si tratti di “capovolgere” la classe, renderla partecipe attraverso le tecniche di argomentazione del Debate, oppure stimolarla con una modalità di apprendimento di tipo cooperativo o basata sui problemi, risulta necessaria l’attuazione di concrete strategie didattiche che mettano l’alunno al centro del proprio processo di apprendimento, stimolando la sua creatività e il suo senso di responsabilità e appartenenza

In questo scenario, il dirigente scolastico ha il ruolo chiave di individuare per la formazione del suo corpo docenti le principali metodologie didattiche attive che meglio si adattano al nuovo contesto di apprendimento blended.

In che modo stimolare negli insegnanti l’attuazione di metodologie didattiche attive e innovative? Come queste metodologie possono essere impiegate nel contesto della didattica digitale integrata e in che modo applicarle alle singole discipline?

Video

Relatori

Marcello Cafiero

Docente, animatore digitale ed esperto formatore

Graziano Cecchinato

Ricercatore in Pedagogia sperimentale presso l’Università di Padova

Rosanna Genni

Dirigente scolastico ed ex membro MIUR

Alessandro Greco

Dirigente scolastico ed esperto formatore

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter