Sicurezza post Covid-19 e privacy nella Didattica digitale integrata: i nuovi corsi per le scuole

Le linee guida per la ripartenza a settembre del nuovo anno scolastico, definite dal Piano Scuola 2020/2021 (D.M. n. 39 del 26 giugno 2020), offrono diverse indicazioni e linee metodologiche per sollecitare gli istituti ad attuare misure di prevenzione igienico-sanitarie al fine di prevenire il contagio e limitare il rischio di diffusione del COVID-19.

Il Piano Scuola stabilisce inoltre che ogni istituto integri il PTOF con il Piano scolastico per la Didattica digitale integrata. Oltre a individuare le migliori modalità di riprogettazione dell’attività didattica, le scuole dovranno pertanto mettere in atto delle azioni per garantire la sicurezza sul lavoro per il personale e per gli studenti e per definire una strategia di gestione della privacy per la sicurezza online.

Formazione su Misura, consapevole dei molteplici dubbi, quesiti e necessità di chiarimenti che la situazione attuale impone di affrontare, continua a offrire tempestivamente strumenti concreti per leggere il presente.
Abbiamo introdotto infatti all’interno del nostro catalogo due nuovi corsi per le scuole, realizzati in partnership con Forgest, società di servizi attiva nella consulenza a imprese ed enti pubblici.

I percorsi sono attivabili in modalità mista o in FAD e sono interamente personalizzabili secondo le necessità dei singoli istituti.

Scopri i nuovi corsi:
SICUREZZA | PRIVACY


Sicurezza post Covid-19

Il corso intende fornire le informazioni necessarie all’applicazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti scolastici. Il partecipante sarà in grado di garantire la salute e la sicurezza negli ambienti di vita e sul luogo di lavoro con particolare attenzione allo scenario emergenziale cogente, alle disposizioni normative emesse e alle buone prassi addotte in materia di prevenzione del rischio da SARS-CoV-2.


Privacy nella Didattica digitale integrata

Le nuove modalità tramite cui vengono svolte le attività didattiche, che presuppongono l’utilizzo di piattaforme online e l’assenza del rapporto diretto tra docente e studente, non possono prescindere dal trattamento dei dati personali degli interessati (docenti, alunni, genitori). Il corso mira a fare chiarezza sui compiti e i necessari adempimenti che fanno capo ai dirigenti scolastici e ai docenti, specie con riferimento alle ipotesi di adozione di piattaforme digitali per l’esecuzione della didattica a distanza in ossequio alle disposizioni di cui al GDPR.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter