I nuovi webinar di Formazione su Misura

Formazione su Misura è lieta di annunciare una nuova serie di incontri online, strumenti agili per interfacciarsi con il mondo della Scuola di oggi attraverso uno sguardo critico e competente.

Abbiamo ideato tre webinar formativi, tutti curati e realizzati appositamente dai noti autori di Formazione su Misura (Roberto Trinchero, Dino Cristanini e Giovanni Moro), sui temi più attuali nel mondo scolastico:

  • La valutazione a distanza
  • L’orale nell’Esame di Stato SS2
  • L’Educazione civica

I seminari sono gratuiti e prevedono attestato di partecipazione. Scopri il programma e iscriviti subito!


Mercoledì 13 Maggio, ore 15:30

“La valutazione a distanza” con Roberto Trinchero

Attualmente una delle più grandi sfide poste alla Scuola e agli insegnanti riguarda la riformulazione dei criteri e degli standard utilizzati per valutare l’operato di alunne e alunni a distanza.

Come affronteremo l’argomento? Ci soffermeremo innanzitutto sulla progressiva affermazione della DaD, analizzando poi dubbi e possibili risposte su come valutare efficacemente e in maniera attendibile l’andamento didattico degli studenti online e offline.

Roberto Trinchero è professore ordinario di Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino. Per Rizzoli Education, è autore dei due volumi Costruire e certificare competenze con il curricolo verticale nel primo ciclo e Costruire e certificare competenze nel secondo ciclo.


Giovedì 14 Maggio, ore 15:30

“Esame SS2 2020: l’orale nell’emergenza Covid-19” con Dino Cristanini

L’ordinanza ministeriale del 18 aprile, in merito alle modalità di accesso e svolgimento per l’Esame di Stato, ha stabilito la composizione di una commissione valutatrice interna e l’ipotesi di un maxi colloquio orale.

Al colloquio potrà essere attribuito un valore massimo di 40 punti, e oggetto della discussione saranno:

  • L’argomento concordato dalla commissione sulla base delle materie d’indirizzo.
  • Le esperienze di ex Alternanza Scuola-Lavoro.
  • Cittadinanza e Costituzione, con riferimento all’emergenza Covid-19.

Cercheremo di capire insieme quali siano le strategie più efficaci per preparare al meglio gli studenti al maxi colloquio e in che modo sia opportuno valutare l’orale.

Dino Cristanini è formatore in materia di politiche scolastiche, progettazione organizzativa e didattica, formazione del personale, valutazione. È stato dirigente tecnico MIUR e direttore generale INVALSI.


Mercoledì 20 Maggio, ore 15.30

“L’educazione alla cittadinanza democratica” con Giovanni Moro e FONDACA

Quest’anno ha visto un’importante novità per docenti e studenti: la reintroduzione dell’Educazione civica come materia curriculare. Nello specifico della maturità 2020, i temi di Cittadinanza e Costituzione saranno tra le domande previste dal maxi orale.

In questo webinar, FONDACA e Giovanni Moro presenteranno un approccio alla cittadinanza innovativo e sperimentale, fornendo agli insegnanti strumenti concreti per preparare i propri alunni allo studio dell’Educazione civica.

Giovanni Moro è responsabile scientifico di FONDACA. È professore associato di Sociologia politica presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università La Sapienza. Svolge attività di ricerca, formazione, dialogo culturale e consulenza sulla cittadinanza.

FONDACA, Fondazione per la cittadinanza attiva (Emma Amiconi, Marianna Fresu, Marco Morelli, Giovanni Moro, Stefano Taurelli) è un think tank europeo che utilizza la cittadinanza come punto di osservazione delle trasformazioni in corso nelle società contemporanee.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter