Educazione civica e competenze di Cittadinanza

La reintroduzione dell’Educazione civica come materia curricolare rappresenta un’importante novità per docenti e studenti.

Già a partire dall’infanzia, ma con un vero e proprio programma di insegnamento- apprendimento all’interno di I e II ciclo di istruzione, per un numero di ore annue non inferiore a 33, la Scuola si impegna non solo nella trasmissione della conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell’Unione europea, ma anche nella promozione dei fondamenti di legalità, Cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale, diritto alla salute e al benessere della persona (Linee guida per l’ insegnamento dell’educazione civica). L’insegnamento “trasversale” dell’Educazione civica, che si fonda sul princìpio base dell’etica della reciprocità, sarà integrato con esperienze extra-scolastiche con altri soggetti istituzionali e del territorio, del volontariato o del terzo settore, in un’ottica di solidarietà e responsabilità sociale.

Tutti i corsi sul tema Cittadinanza

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter