Ludodidattica: il piacere di apprendere
Una nuova tavola rotonda per dirigenti e insegnanti dedicata al tema della ludodidattica, metodologia che permette ad alunne e alunni di apprendere sviluppando capacità comunicative, creative ed emotive.
martedì 29 novembre 2022
Di cosa parleremo
Negli ultimi dieci anni, il concetto di infanzia ha subito un profondo cambiamento. La dimensione educativo-didattica ha promosso infatti lo sviluppo di una vera e propria cultura dell’infanzia, che sia in grado di sostenere il seguente assunto: il bambino è un individuo competente, autonomo e capace di costruire significati e, se inserito in un ambiente di supporto, è capace di esprimere sé stesso e il proprio punto di vista, dando vita al percorso di crescita e alla costruzione dell’identità. Da qui l’importanza del gioco e dell’ambiente didattico come dimensioni necessarie allo sviluppo della reciprocità relazionale ed evolutiva di bambine e bambini.
Centralità, cooperazione, soluzioni, metacognizione: queste sono solo alcune delle parole chiave della ludodidattica, che andremo ad approfondire insieme a Simona Di Paolo e Carmen Internicola.
Come realizzare un ecosistema formativo a misura di bambino? Quali proposte educative favoriscono lo sviluppo degli apprendimenti e l’intelligenza creativa? In che modo realizzare nuovi spazi per l’apprendimento, sia fisici che digitali?
Video
Materiali
Relatori
Pedagogista esperta nell'ambito dei sistemi di formazione
Pedagogista e consulente esperta nell'ambito dell'inclusione

Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.