Inclusione e contrasto alla dispersione nella DDI (tavola rotonda per dirigenti) – Formazione su Misura

Evento online

Inclusione e contrasto alla dispersione nella DDI (tavola rotonda per dirigenti)

Gli alunni con difficoltà di apprendimento o scarsa motivazione allo studio, con disabilità certificata, o cresciuti in contesti familiari difficili sono stati particolarmente colpiti, sul piano emotivo, dagli effetti della pandemia e del distanziamento sociale. 


Temi ,

Pensato per , , ,

mercoledì 14 aprile 2021

Di cosa parleremo

La crisi dovuta alla pandemia ha pesato in particolar modo sulle fasce più deboli, aumentando il divario sociale e privando alcuni studenti di opportunità scolastiche, relazionali, sociali ed educative fondamentali per la crescita personale e lo sviluppo degli apprendimenti.

Ad aggravare il benessere psico-emotivo di questi alunni si aggiunge l’aumento, connesso alla crescita esponenziale del tempo trascorso in rete, dei casi di cyberbullismo. Le attività didattiche svolte a distanza, senza i necessari interventi di prevenzione e di contrasto, possono pertanto acuire il fenomeno della dispersione scolastica, già in aumento nel 2020.

Occorre dunque indirizzare il corpo docente verso forme di accompagnamento allo studio a distanza, strumenti e metodologie inclusive e strategie che favoriscano l’apprendimento, al fine di non lasciare indietro nessuno e garantire una piena inclusione, anche attraverso una maggiore consapevolezza dell’uso dei device.

Video

Relatori

Emanuela Bonini

Docente presso l’Università degli Studi di Genova

Rosangela Cuoco

Docente di scuola secondaria di secondo grado e formatrice esperta in tema di inclusione e disabilità

Raffaella Silbernagl

Formatrice in materia di inclusione e plusdotazione e docente di Italiano per stranieri.

Destinatari

L’evento è rivolto ai dirigenti scolastici.

Info

L’evento si terrà nel seguente orario: 17.30-19.00

Evento online gratuito con rilascio di attestato di partecipazione.
Scopri come iscriverti a questa pagina.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter