Gli eventi online di Formazione su Misura

Gli eventi online di Formazione su Misura sono incontri gratuiti di approfondimento, destinati agli insegnanti di ogni ordine e grado, per interfacciarsi con il mondo della Scuola di oggi attraverso uno sguardo critico e competente.

Rivedi in questa pagina i video degli eventi passati e continua a seguirci anche sui nostri canali social (Facebook e Instagram) per conoscere i prossimi appuntamenti previsti per il mese di settembre.


Rivedi i nostri eventi

Giovedì 25 Giugno, ore 17:00 – 18:30

Il bilancio emotivo della Scuola dopo il lockdown” con Stefano Benzoni, Fabio Giommi, Lorenza Guidotti, Sara Mori

L’impatto emotivo e psicologico del lockdown non si è riversato solo sugli studenti, ma anche su docenti e genitori, i primi investiti da una nuova ondata di stress conseguente all’avvio improvviso della Didattica a Distanza, i secondi costretti invece a gestire a tempo pieno le relazioni con scuola, famiglia e lavoro.

Come possiamo imparare e gestire le nostre emozioni? In che modo combattere le situazioni di stress alla base dei disturbi d’ansia? Come coltivare la propria salute e il proprio benessere per migliorare il clima d’aula e gestire efficacemente la classe?

Ne parliamo con:

Stefano Benzoni, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta e docente di Neuropsichiatria Infantile presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Bicocca di Milano. Consulente per la UONPIA, presso la Fondazione IRCCS Ca Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e autore di Dalla tua parte (Erickson Ed., 2019), Figli Fragili (Laterza, 2017), L’infanzia non è un gioco (Laterza, 2015).

Fabio Giommi, psicoterapeuta, senior researcher all’Università Cattolica di Nijmegen e socio fondatore e presidente di AIM – Associazione Italiana per la Mindfulness.

Lorenza Guidotti, giornalista professionista, specializzata in psicologia, alimentazione, salute e benessere. Istruttore di Mindfulness per AIM – Associazione Italiana per la Mindfulness.

Sara Mori, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Genova e ricercatrice INDIRE.


Martedì 23 Giugno, ore 16.30 17.30

“Strumenti e strategie per la didattica blended” con Alessandro Bencivenni

Negli ultimi mesi la gestione di lezioni innovative in modalità “a distanza” si è rivelata fondamentale per la prosecuzione delle attività didattiche.

Lo svolgimento della didattica a distanza ha fatto intravedere l’opportunità per lo sviluppo di un nuovo modello di insegnamento, in cui sia possibile integrare in modo virtuoso la tradizionale formula “in presenza” con una forma di didattica mista.

Ne parliamo con:

Alessandro Bencivenni, docente di Lingua francese presso la Scuola secondaria di secondo grado, Google Certified Trainer, animatore digitale, esperto formatore in Education Technology e Cittadinanza digitale, e blogger.

Questo webinar è offerto in collaborazione con CampuStore, partner di Formazione su Misura per i corsi su G Suite, coding, STEAM, thinkering, robotica educativa. CampuStore da oltre 25 anni crea progetti didattici innovativi per tutte le scuole italiane, idee “chiavi in mano”, che includono ambienti, arredi, tecnologie e formazione a cui aggiunge validissimi servizi a supporto, come i tanti webinar gratuiti sulla didattica a distanza per dirigenti scolastici e docenti attivati nel corso dell’emergenza sanitaria.


Mercoledì 13 Maggio, ore 15:30

“La valutazione a distanza” con Roberto Trinchero

Attualmente una delle più grandi sfide poste alla Scuola e agli insegnanti riguarda la riformulazione dei criteri e degli standard utilizzati per valutare l’operato di alunne e alunni a distanza.

Come affronteremo l’argomento? Ci soffermeremo innanzitutto sulla progressiva affermazione della DaD, analizzando poi dubbi e possibili risposte su come valutare efficacemente e in maniera attendibile l’andamento didattico degli studenti online e offline.

Roberto Trinchero è professore ordinario di Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino. Per Rizzoli Education, è autore dei due volumi Costruire e certificare competenze con il curricolo verticale nel primo ciclo e Costruire e certificare competenze nel secondo ciclo.


Giovedì 14 Maggio, ore 15:30

“Esame SS2 2020: l’orale nell’emergenza Covid-19” con Dino Cristanini

L’ordinanza ministeriale del 18 aprile, in merito alle modalità di accesso e svolgimento per l’Esame di Stato, ha stabilito la composizione di una commissione valutatrice interna e l’ipotesi di un maxi colloquio orale.

Al colloquio potrà essere attribuito un valore massimo di 40 punti, e oggetto della discussione saranno:

  • L’argomento concordato dalla commissione sulla base delle materie d’indirizzo.
  • Le esperienze di ex Alternanza Scuola-Lavoro.
  • Cittadinanza e Costituzione, con riferimento all’emergenza Covid-19.

Cercheremo di capire insieme quali siano le strategie più efficaci per preparare al meglio gli studenti al maxi colloquio e in che modo sia opportuno valutare l’orale.

Dino Cristanini è formatore in materia di politiche scolastiche, progettazione organizzativa e didattica, formazione del personale, valutazione. È stato dirigente tecnico MIUR e direttore generale INVALSI.


Mercoledì 20 Maggio, ore 15.30

“L’educazione alla cittadinanza democratica” con Giovanni Moro e FONDACA

Quest’anno ha visto un’importante novità per docenti e studenti: la reintroduzione dell’Educazione civica come materia curriculare. Nello specifico della maturità 2020, i temi di Cittadinanza e Costituzione saranno tra le domande previste dal maxi orale.

In questo webinar, FONDACA e Giovanni Moro presenteranno un approccio alla cittadinanza innovativo e sperimentale, fornendo agli insegnanti strumenti concreti per preparare i propri alunni allo studio dell’Educazione civica.

Giovanni Moro è responsabile scientifico di FONDACA. È professore associato di Sociologia politica presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università La Sapienza. Svolge attività di ricerca, formazione, dialogo culturale e consulenza sulla cittadinanza.

FONDACA, Fondazione per la cittadinanza attiva (Emma Amiconi, Marianna Fresu, Marco Morelli, Giovanni Moro, Stefano Taurelli) è un think tank europeo che utilizza la cittadinanza come punto di osservazione delle trasformazioni in corso nelle società contemporanee.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter