Verso una didattica della conversazione: come valutare con l’IA
Come cambia la valutazione degli studenti grazie alla diffusione dell’Intelligenza Artificiale Generativa? In questo percorso formativo viene integrato il framework della “didattica della conversazione” ai modelli di IA generativa applicati alla scuola. Il corso fornisce strumenti e strategie concrete per utilizzare l’IA non solo come supporto tecnico, ma come co-pilota del processo di valutazione e apprendimento, rendendo i percorsi didattici più mirati ed efficaci.
Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Obiettivi
- Creare strumenti attraverso l’IA Generativa per valutare gli studenti.
- Sviluppare competenze nell’utilizzo di strumenti di IA Generativa per favorire un apprendimento basato sulla conversazione e sulla riflessione critica.
- Promuovere una consapevolezza critica e metacognitiva sull’uso di questi nuovi strumenti nei contesti educativi, integrando l’IA all’interno di un framework pedagogico consapevole e strutturato.
Programma
Modulo 1. Introdurre eticamente l’IA a scuola
L’era di Big Data e Computazione avanzata.
Norme e regolamentazione: dall’etica alla privacy.
Requisiti fondamentali per un’IA affidabile.
Modulo 2. La valutazione con l’IA
Come cambia la valutazione con l’IA: la diversificazione delle forme.
ChatGPT al servizio della valutazione formativa.
Prompt efficaci per la valutazione.
Modulo 3. La “didattica della conversazione” con l’IA
IA Generativa per potenziare la comunicazione.
Progettazione didattica e Learning Design.
Esempi e buone pratiche.
Materiali didattici
Slide di presentazione e approfondimento degli argomenti del corso.
Format di progettazione didattica ed esempi di buone pratiche.
Bibliografia e sitografia di riferimento.
Questionari di valutazione.
Autore
Direttore Master TASK – Tecnologie per l’Apprendimento di Conoscenze e lo Sviluppo di Competenze, Coordinatore Didattico Corso di Laurea online in Scienze e Tecniche Psicologiche e Referente Didattica eLearning Unitelma Sapienza.
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.
