Alunni protagonisti attraverso le metodologie didattiche innovative – Formazione su Misura

Alunni protagonisti attraverso le metodologie didattiche innovative

Disponibile in modalità asincrona

In questo momento storico, la trasformazione del mondo scolastico e della professionalità docente richiede l’integrazione, nella prassi didattica, di strumenti e metodologie che siano in grado di favorire i processi di apprendimento degli studenti, coinvolgendoli e incoraggiandoli nel pieno sviluppo delle loro competenze e attitudini. Oggi esistono nuovi modi di fare lezione, lontani dal tradizionale modello trasmissivo e basati sulla trasformazione, da parte dell’insegnante, della lezione in una grande e continua attività laboratoriale e di confronto in gruppo, di cui è regista e facilitatore anche grazie all’uso delle ICT. Metodologie innovative come la flipped classroom, il jigsaw, il debate o l’apprendimento trialogico mettono lo studente al centro del processo di apprendimento, stimolandone la motivazione e il coinvolgimento attraverso attività hands-on, simulazioni e giochi didattici. Integrare queste metodologie all’interno della scuola può rivelarsi oggi estremamente utile per instaurare una didattica realmente collaborativa e inclusiva, guidando lo studente attraverso processi di ricerca e acquisizione di conoscenze e competenze che implicano tempi e modi diversi di impostare il rapporto docente/studente.


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Obiettivi

  • Conoscere struttura, principi e metodi di organizzazione della Flipped classroom.
  • Conoscere struttura, principi e metodi di organizzazione del Jigsaw.
  • Conoscere struttura, principi e metodi di organizzazione del Debate.
  • Conoscere struttura, principi e metodi di organizzazione dell’Approccio Trialogico all’Apprendimento.

Programma

Modulo 1. Lo studente al centro e la lezione capovolta

Stili cognitivi e pensiero divergente: il modello della Innovation and Teach.

Strumenti e tecnologie per capovolgere la lezione: il ruolo dei video nella trasmissione
del sapere.

Come realizzare un progetto divergente all’interno della propria classe: la struttura
flipped.

 

Modulo 2. Apprendere insieme per apprendere meglio

Cooperative learning e jigsaw: caratteristiche e differenze di due approcci.

Progettare UdA e attività in modalità cooperativa.

Gruppi casa e gruppi esperti nel Jigsaw: principi fondamentali e organizzazione.

 

Modulo 3. Sviluppare il pensiero critico con l’argomentazione

Debate: origini, caratteristiche e inquadramento pedagogico.

Principali format di Debate in uso: il metodo AREL per strutturare un’argomentazione efficace.

Tecniche di argomentazione, confutazione ed elementi di Public Speaking.

 

Modulo 4. Progettare attività collaborative con la tecnologia

L’Approccio Trialogico all’Apprendimento: Project, Peer, Passion, Play.

Produrre artefatti e lavorare su oggetti reali attraverso il metodo trialogico.

La valutazione delle attività trialogiche.

Materiali didattici

Dispensa del corso.

Slide di presentazione degli argomenti.

Format di progettazione.

Sitografia e approfondimenti.

Autori

Simona Di Paolo

Pedagogista esperta nell'ambito dei sistemi di formazione

Carmen Internicola

Pedagogista e consulente esperta nell'ambito dell'inclusione

Destinatari

Docenti della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

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