La matematica per la scuola primaria – Formazione su Misura

La matematica per la scuola primaria

Il corso, realizzato in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, si propone di fornire elementi di riflessione e spunti concreti per supportare il processo di insegnamento-apprendimento della matematica nella scuola primaria. Si discuterà di alcuni degli argomenti che necessitano di particolare attenzione nella fase di trasposizione aglistudenti (aritmetica, geometria, statistica) sia sul piano teorico sia sul piano didattico. Per ciascuno di essi saranno attuate fasi di laboratorio per la ricognizione dei concetti e delle prassi di insegnamento e momenti frontale di contestualizzazione del contenuto matematico e di condivisione di strategie didattiche.

Guarda il video di presentazione del corso

Scopri di più

PROGRAMMA_La matematica per la scuola primaria


Temi

Pensato per

Prezzo 180€. Scopri di più e acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

La modalità di fruizione del corso sarà a distanza. Si prevedono momenti di lavoro in modalità “laboratorio”, sincroni, e lo svolgimento di lavori autonomi che verranno relazionati in plenaria.

Calendario

  • Inizio del corso: 3/11/2022
  • Fine del corso: 15/12/2022

Obiettivi

Il corso si propone di fornire elementi di riflessione e spunti concreti per supportare il processo di insegnamento-apprendimento della matematica nella scuola primaria. Si discuterà di alcuni degli argomenti che necessitano di particolare attenzione nella fase di trasposizione agli studenti (aritmetica, geometria, statistica) sia sul piano teorico sia sul piano didattico. Per ciascuno di essi saranno attuate fasi di laboratorio per la ricognizione dei concetti e delle prassi di insegnamento e momenti frontale di contestualizzazione del contenuto matematico e di condivisione di strategie didattiche

Competenza acquisita

  • Possedere i contenuti chiave della matematica della primaria, in termini di significato.
  • Saper riconoscere le misconcezioni più “pericolose”.
  • Saper progettare un’azione didattica che punti allo sviluppo della competenza matematica.

Programma

I contenuti previsti e di seguito elencati verranno contestualizzati in brevi finestre teoriche, analizzati anche in base a difficoltà rivelate dagli esiti di alcuni quesiti INVALSI, rivisti e riproposti in ottica di immediata ricaduta sull’insegnamento e apprendimento della matematica (proposte e suggerimenti operativi).

 

AMBITO NUMERI

Temi:

  • uguale e minore: simboli e significati
  • calcolo mentale: suggerimenti e proposte
  • divisioni: concetto, algoritmo e “rischi”
  • frazioni: tra contenuto e rappresentazioni

 

AMBITO SPAZIO E FIGURE

Temi:

  • parallelismo e perpendicolarità
  • poligoni, proprietà e loro rappresentazioni
  • perimetro e area

 

AMBITO RELAZIONI, DATI E PREVISIONI

Temi:

  • i grafici e le medie (media, moda e mediana): le principali misconception

Materiali didattici

  • Dispense e presentazioni.
  • Sitografia e approfondimenti.
  • Modelli di progettazione.
  • Esempi di buone pratiche.

Autori

Pier Cesare Rivoltella

Professore ordinario di Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore

Laura Montagnoli

Docente a contratto dei corsi di Matematica Elementare e Geometria Elementare presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore

Destinatari

Il corso è destinato agli insegnanti della scuola primaria.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 25 ore di formazione, certificate mediante il rilascio di un attestato di partecipazione finale.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter