Recupero e potenziamento della lettura e della scrittura – Formazione su Misura

Recupero e potenziamento della lettura e della scrittura

Nei primi incontri del corso, realizzato in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, verranno introdotti i processi cognitivi coinvolti nell’apprendimento della lettura e della scrittura e si rifletterà insieme sull’impatto della DAD su tali processi, in particolare nei bambini che presentano elementi di fragilità più evidenti. Successivamente, ai partecipanti verranno forniti esempi di materiali e attività didattiche su cui costruire esperienze di potenziamento da proporre in contesti di apprendimento cooperativo, indirizzati ai bambini della scuola primaria, sia monolingui italiani che bilingui, per favorire lo sviluppo linguistico. Particolare rilevanza verrà data al coinvolgimento attivo degli alunni nel contesto di gruppo, per favorire e sostenere la creazione di relazioni interpersonali positive.

Scopri di più

PROGRAMMA_Recupero e potenziamento


Temi

Pensato per

Prezzo 180€. Scopri di più e acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Alcuni contenuti introduttivi verranno esposti mediante didattica frontale, in streaming, ma la maggior parte del lavoro verrà condotto mediante esercitazioni e attività da svolgere in piccoli gruppi, sulla base di materiale caricato on-line, per permettere ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie all’applicazione degli strumenti osservativi e alla formulazione di programmi di intervento.

Calendario

  • Inizio del corso: 31/1/2023
  • Fine del corso: 21/3/2023

Obiettivi

  • Fornire indicazioni operative per sostenere e sviluppare in modo ludico i processi coinvolti nell’abilità di lettura e comprensione dei testi, nella produzione narrativa orale e scritta, nella costruzione di conoscenze integrate;
  • Proporre attività di potenziamento linguistico che favoriscano il coinvolgimento attivo degli alunni, per supportare i processi di apprendimento, promuovere il benessere scolastico tramite apprendimento collaborativo e consolidare le relazioni nel gruppo-classe.

Competenza acquisita

I partecipanti al corso acquisiranno le seguenti competenze:

  • capacità di osservare le traiettorie evolutive degli alunni nell’apprendimento del linguaggio orale e scritto, rilevando eventuali elementi di criticità;
  • capacità di progettare interventi educativi per il potenziamento delle abilità di lettura (decodifica e comprensione del testo) e scrittura (correttezza ortografica e produzione del testo), finalizzati alla riduzione delle difficoltà riscontrate;
  • capacità di creare contesti di apprendimento che favoriscano i processi di inclusione, che sostengano le competenze sociali e promuovano il senso di partecipazione attiva e di coinvolgimento da parte degli alunni.

Programma

  • Introduzione al corso.
  • Indicatori per l’osservazione delle traiettorie evolutive, finalizzati all’individuazione di difficoltà e disturbi dell’apprendimento.
  • Presentazione di materiali e attività utili a potenziare le diverse componenti linguistiche e cognitive implicate nell’apprendimento della lettura e della scrittura.
  • Attività formative ed esercitazioni su progetti di intervento elaborati dai corsisti.
  • Discussione delle ricadute degli interventi proposti sulla partecipazione degli alunni alle attività della classe e sull’approccio didattico maturato dagli insegnanti.
  • Discussione dei punti critici con elaborazione, in attività laboratoriali, di attività e materiali supplementari proposti dai docenti stessi per rispondere a specifiche problematiche emerse.
  • Conclusione del corso.

Materiali didattici

  • Dispense e presentazioni.
  • Sitografia e approfondimenti.
  • Modelli di progettazione.
  • Esempi di buone pratiche.

Autore

Daniela Traficante

Professore associato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Destinatari

Insegnanti della scuola primaria.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 25 ore di formazione, certificate mediante il rilascio di un attestato di partecipazione finale.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter