Recupero e potenziamento della lettura e della scrittura nella scuola primaria: proposte operative per l’intervento – Formazione su Misura

Recupero e potenziamento della lettura e della scrittura nella scuola primaria: proposte operative per l’intervento

Il corso, realizzato in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, fornisce indicazioni operative per sostenere e sviluppare in modo ludico i processi coinvolti nell’abilità di lettura e comprensione dei testi, nella produzione narrativa orale e scritta, nella costruzione di conoscenze integrate, proponendo attività di potenziamento linguistico che favoriscano il coinvolgimento attivo degli alunni, per supportare i processi di apprendimento, promuovere il benessere scolastico tramite apprendimento collaborativo e consolidare le relazioni nel gruppo-classe.


Temi ,

Pensato per

Modello didattico

Questo corso prevede videolezioni interattive, esercitazioni di gruppo, studio di materiali didattici e attività individuali in piattaforma e-learning.

Gli incontri si terranno dalle 17.00 alle 19.00 nelle seguenti date:

  • 5 febbraio 2021
  • 12 febbraio 2021
  • 26 febbraio 2021
  • 5 marzo 2021

Obiettivi

  • Osservare le traiettorie evolutive degli alunni nell’apprendimento del linguaggio orale e scritto, rilevando eventuali elementi di criticità.
  • Progettare interventi educativi per il potenziamento delle abilità di lettura (decodifica e comprensione del testo) e scrittura (correttezza ortografica e produzione del testo), finalizzati alla riduzione delle difficoltà riscontrate.
  • Creare contesti di apprendimento che favoriscano i processi di inclusione, che sostengano le competenze sociali e promuovano il senso di partecipazione attiva e di coinvolgimento da parte degli alunni.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di progettare interventi educativi per potenziare le abilità di scrittura e lettura nei propri studenti.

Programma

Modulo 1

Le traiettorie evolutive e gli indici di rischio dei disturbi di apprendimento

Relazione tra comunicazione linguistica e sviluppo dell’organizzazione funzionale

della neocorteccia.

Le traiettorie evolutive della competenza linguistica.

La partecipazione attiva e la socializzazione all’interno del gruppo-classe.


Modulo 2

Interventi educativi per il potenziamento delle abilità di lettura

Il miglioramento della lettura, della scrittura e delle abilità narrative.

L’arricchimento lessicale, l’analisi grammaticale e logica.


Modulo 3

Contesti di apprendimento e inclusione: strategie e buone pratiche

Lo sviluppo di strategie per la comprensione del testo.

Il potenziamento della competenza comunicativa orale e scritta.


Modulo 4

Conclusioni e restituzione

Presentazione e discussione dei project work di fine corso.

Bilancio finale dell’esperienza di formazione.

Materiali didattici

  • Dispense e presentazioni.
  • Sitografia e approfondimenti.
  • Modelli di progettazione.
  • Esempi di buone pratiche.

Autore

Daniela Traficante

Docente presso l’Università Cattolica

Destinatari

Insegnanti della scuola primaria.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 25 ore di formazione, certificate mediante il rilascio di un attestato di partecipazione finale.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter