Progettare a misura di bambino con il sistema integrato 0-6 – Formazione su Misura

Progettare a misura di bambino con il sistema integrato 0-6

Il corso offre la possibilità di apprendere metodologie didattiche relative alla realizzazione di attività specifiche che vadano a indagare i campi di esperienza necessari per costruire i prerequisiti di accesso alla primaria, e che accompagnino il bambino nella corretta crescita evolutiva, nonché venire a conoscenza dei metodi di progettazione strutturata dei curricula e delle scelte organizzative.


Temi

Pensato per

Prezzo 39€. Acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).

I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.

Obiettivi

  • Saper riconoscere la centralità dei bambini: ciascun bambino, con la sua unicità e diversità, deve essere al centro dell’azione educativa e protagonista del suo percorso di sviluppo.
  • Saper progettare le scelte organizzative: spazi, arredi, materiali, tempi, organizzazione dei gruppi, attività, intenzionalità pedagogica parte costitutiva del curricolo.
  • Saper governare l’ecosistema formativo: l’intreccio continuo e collegiale tra osservazione, progettazione, documentazione, autovalutazione e valutazione formativa dell’agire educativo.

Programma

Modulo 1. Curricolo e progettualità: il progetto pedagogico

Lo sguardo che educa: tempi e modi pedagogici di insegnamento efficace.

L’inclusione tra socialità e gruppi: progettare il dialogo scuola/famiglia.

Ascoltare ed osservare: professionalità educativa.

 

Modulo 2. Progettare ad altezza di bambino: una scuola su misura

Accoglienza attrezzata: spazi, modi e tempi.

Le sezioni: finestre sul mondo.

Le esperienze educative: atelier creativi, magici e virtuali.

Materiali didattici

Slide di presentazione degli argomenti.

Videolezioni registrate di approfondimento.

Esempi di buone pratiche.

Sitografia e approfondimenti.

Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.

Autori

Carmen Internicola

Pedagogista e consulente esperta nell'ambito dell'inclusione

Simona Di Paolo

Pedagogista esperta nell'ambito dei sistemi di formazione

Destinatari

Insegnanti della scuola dell’infanzia.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 8 ore di certificazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter