Potenziare le abilità linguistiche nella Scuola primaria

Il corso, realizzato in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, illustra le evidenze empiriche che mettono in rapporto la comunicazione linguistica e lo sviluppo dell’organizzazione funzionale della neocorteccia, evidenziando in particolare il ruolo del coinvolgimento attivo degli alunni nei processi di apprendimento. A partire da queste premesse, verranno proposte strategie per predisporre programmi di intervento da realizzare in contesti di Cooperative learning.


Temi

Pensato per

Edizioni in partenza

Obiettivi

  • Trasmettere agli insegnanti gli strumenti per una rappresentazione integrata delle componenti cognitive e relazionali coinvolte nell’acquisizione della competenza comunicativa e nell’apprendimento del linguaggio scritto.
  • Dare indicazioni operative per la predisposizione di unità didattiche e materiali finalizzati alla realizzazione di interventi educativi in grado di stimolare le funzioni e i processi coinvolti nell’abilità di lettura e comprensione di testi scritti, nonché nella produzione narrativa orale e scritta.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di attuare specifiche e comprovate strategie per sviluppare le abilità linguistiche dei bambini attraverso un approccio neuroscientifico e fondato sulla metodologia didattica innovativa del Cooperative Learning.

Programma

Modulo 1

Le traiettorie evolutive e gli indici di rischio dei disturbi di apprendimento


Modulo 2

Interventi educativi per il potenziamento delle abilità di lettura


Modulo 3

Contesti di apprendimento e inclusione: strategie e buone pratiche


Modulo 4

Conclusioni e restituzione

Materiali didattici

  • Dispense e presentazioni.
  • Sitografia e approfondimenti.
  • Modelli di progettazione.
  • Esempi di buone pratiche.

Autori

Daniela Traficante

Docente presso l’Università Cattolica

Elisabetta Lombardi

Dottore di ricerca presso l'Università Cattolica

Stefano Rosa

Formatore e docente

Destinatari

Il corso è rivolto agli insegnanti della Scuola primaria.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione. La formula standard prevede 12 ore in presenza articolate in 4 incontri e 13 ore di autoapprendimento su piattaforma e-learning e sperimentazione guidata, compresa la realizzazione di un project work finale, per un totale di 25 ore certificate su SOFIA.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter