Mindfulness a Scuola

Mindfulness significa “consapevolezza non giudicante del momento presente coltivata attraverso il prestare attenzione”. L’approccio esperienziale del percorso guida il docente non solo a mobilitare le proprie risorse interne a sostegno della propria salute e benessere, ma anche a trasformare abitudini e reattività irrigidite nel tempo, che lo aiuteranno nella gestione della classe e nelle situazioni di disagio. L’apprendimento, infatti, è sempre modulato dalle emozioni.


Temi

Pensato per , ,

Edizione in partenza il 16/9. Prezzo €69. Acquista ora!

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Modello didattico

Il corso prevede un webinar introduttivo in diretta svolto dal curatore scientifico, e si compone di una serie di moduli in autoapprendimento con videolezioni accompagnate da videofaq, videoesercizi, podcast, slide scaricabili, questionari interattivi.

Un tutor, esperto della disciplina, sarà a tua disposizione durante tutte le fasi di studio, e ti accompagnerà nelle attività di sperimentazione didattica previste dal percorso.

La fase di discussione e restituzione delle attività progettuali si svolgerà all’interno di un forum predisposto all’interno della piattaforma e-learning. Il forum è anche il luogo dove potrai confrontarti con gli altri corsisti e dove potrete scambiarvi le vostre esperienze.

Obiettivi

  • Riduzione di stress e disagio emotivo.
  • Sviluppo di una maggiore consapevolezza e autoconsapevolezza del corpo e delle emozioni.
  • Miglioramento delle relazioni all’interno della classe e aumento della cooperazione, del confronto e della condivisione.
  • Aumento della concentrazione e delle funzioni esecutive.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di gestire le relazioni all’interno e fuori dall’aula attraverso una maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni.

Programma

Modulo 1

La consapevolezza e le sensazioni del corpo

Che cosa significa Mindfulness.
Il tema della Mindfulness nella bibliografia scientifica.


Modulo 2

Attenzione e multitasking: tra sviluppo cognitivo-cerebrale e falsi miti

Il potere dell’attenzione.

Le tecnologie digitali come allenamento all’impulsività.


Modulo 3

La natura fisiologica dello stress e le applicazioni della Mindfulness

Che cos’è lo stress.

Strategie di neutralizzazione dello stress.


Modulo 4

 Strategie di regolazione emotiva efficaci

La definizione e le componenti delle emozioni.

Bilancio finale dell’esperienza formativa.

Materiali didattici

  • Video di presentazione al corso del tutor.
  • Webinar introduttivo a cura di Fabio Giommi e Lorenza Guidotti.
  • Forum di benvenuto.
  • Dispense per ciascun modulo incentrate sui temi del corso.
  • Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.
  • Forum di discussione sulle attività di laboratorio.
  • Approfondimenti e risorse consigliate.
  • Ricca bibliografia e sitografia.

Autori

Fabio Giommi

Psicoterapeuta, ricercatore e presidente AIM

Lorenza Guidotti

Giornalista professionista e istruttrice di Mindfulness

Destinatari

Insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 25 ore di certificazione.

Il corso è presente anche sulla piattaforma ministeriale SOFIA.

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