Metodologie in pratica: il Jigsaw dalla A alla Z – Formazione su Misura

Metodologie in pratica: il Jigsaw dalla A alla Z

Il Jigsaw è una tecnica di cooperative learning che ha raggiunto ormai trent’anni di successi in campo educativo e didattico. Questa metodologia infatti riduce i conflitti, migliora la motivazione e aumenta il piacere dell’esperienza di apprendimento. Proprio come in un puzzle, ogni pezzo, ovvero ogni parte attribuita a una studentessa o a uno studente, è essenziale per il completamento del prodotto finale. Il lavoro didattico con il Jigsaw sfrutta abilmente anche le potenzialità delle nuove tecnologie, non solo perché la dimensione multimediale facilita la comprensione e permette ai vari gruppi di sottolineare concetti e collegare parole-chiave mediante elementi iconografici, ma anche perché stimola le competenze digitali degli studenti, soprattutto nella fase di sintesi, che presuppone l’esposizione dei contributi in modo sequenziale e interconnesso.


Temi

Pensato per ,

Prezzo 47€. Acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense, questionari interattivi, approfondimenti).

Obiettivi

  • Valorizzare l’esperienza attiva e l’apprendimento attraverso il dialogo informale, la collaborazione e l’interazione tra docenti e studenti.
  • Analizzare strategie, strumenti e modalità operative per progettare, condurre e valutare attraverso il Jigsaw.
  • Imparare a utilizzare gli strumenti per la progettazione didattica con il Jigsaw.
  • Incoraggiare l’ascolto, il coinvolgimento e l’empatia degli alunni.

Programma

Modulo 1. Che cos’è il Jigsaw?

Che cos’è il Jigsaw?

Le fasi del Jigsaw: organizzare il lavoro.

Come cambia la classe con il Jigsaw.

 

Modulo 2. La metodologia in pratica: proposte operative e strategie didattiche 

Criteri e modalità di realizzazione del Jigsaw.

Esempio strutturato per la scuola primaria.

Esempio strutturato per la secondaria di primo e secondo grado.

 

Modulo 3. Gli strumenti per il Jigsaw 

Nuove tecnologie e Jigsaw.

Come avviare il brainstorming con Mentimeter.

La cassetta degli attrezzi: Canva e Whiteboard.fi.

Materiali didattici

Videolezioni registrate.

Slide di presentazione degli argomenti.

Dispensa del corso.

Esempi di buone pratiche.

Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.

Autori

Carmela Internicola

Pedagogista e consulente esperta nell'ambito dell'inclusione

Simona Di Paolo

Pedagogista esperta nell'ambito dei sistemi di formazione

Destinatari

Insegnanti della scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 8 ore di certificazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter