Bambine e bambini al centro: progettare la scuola dell’infanzia con il sistema integrato 0-6
Disponibile in modalità asincrona
La proposta intende rispondere alle Linee pedagogiche per il sistema integrato zero-sei, predisposte dalla Commissione nazionale ai sensi del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, art. 10, c. 4, andando a realizzare percorsi che guardino al/alla bambino/a e alla formazione continua del docente specializzato nel comparto integrato zero-sei anni, rispondendo alle esigenze di competenza nei settori di progettazione, innovazione e governance. Il corso offre la possibilità di apprendere metodologie didattiche relative alla realizzazione di attività specifiche che vadano a indagare i campi di esperienza necessari per costruire i prerequisiti di accesso alla primaria, e che accompagnino il bambino nella corretta crescita evolutiva, nonché venire a conoscenza dei metodi di progettazione strutturata dei curricula e delle scelte organizzative.
Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Obiettivi
- Saper riconoscere la centralità dei bambini: ciascun bambino, con la sua unicità e diversità, deve essere al centro dell’azione educativa e protagonista del suo percorso di sviluppo.
- Saper progettare le scelte organizzative: spazi, arredi, materiali, tempi, organizzazione dei gruppi, attività, intenzionalità pedagogica parte costitutiva del curricolo.
- Saper governare l’ecosistema formativo: l’intreccio continuo e collegiale tra osservazione, progettazione, documentazione, autovalutazione e valutazione formativa dell’agire educativo.
Programma
Modulo 1. I diritti dell’infanzia e le garanzie della governance
Dai bisogni ai diritti per sviluppare le potenzialità.
La specificità del percorso educativo da zero a sei anni.
Lo sviluppo di una cultura educativa nei servizi per l’infanzia.
Modulo 2. Un ecosistema formativo: la centralità dei bambini
Servizi educativi e scuole dell’infanzia: alleanza educativa con le famiglie.
Dalla relazione alla partecipazione: centralità pedagogica ecosistemica.
Modulo 3. Curricolo e progettualità: il progetto pedagogico
Lo sguardo che educa: tempi e modi pedagogici di insegnamento efficace.
L’inclusione tra socialità e gruppi: progettare il dialogo scuola/famiglia.
Ascoltare ed osservare: professionalità educativa.
Modulo 4. Progettare ad altezza di bambino: una scuola su misura
Accoglienza attrezzata: spazi, modi e tempi.
Le sezioni: finestre sul mondo.
Le esperienze educative: atelier creativi, magici e virtuali.
Materiali didattici
Dispensa del corso.
Slide di presentazione degli argomenti.
Format di progettazione.
Esempi di buone pratiche.
Sitografia e approfondimenti.
Autori
Pedagogista esperta nell'ambito dei sistemi di formazione
Pedagogista e consulente esperta nell'ambito dell'inclusione
Destinatari
Dirigenti e docenti della scuola dell’infanzia.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.