La didattica a distanza: risorse online e autoproduzione di contenuti digitali per la didattica

Un percorso avanzato per imparare a integrare nella didattica l’uso di nuove tecnologie digitali, promuovendone l’uso e affiancando i tradizionali contenuti di apprendimento ai nuovi strumenti di produzione di materiale multimediale da proporre in classe.


Temi

Pensato per , , ,

Vuoi organizzare il corso per la tua scuola? Compila il modulo online

Modello didattico

Tutti i nostri corsi sulla Didattica a Distanza prevedono un primo modulo introduttivo sulla DaD, moduli di approfondimento sui temi specifici del corso e un modulo bonus in autoformazione dedicato agli strumenti e alle tecnologie.

Sono previste videolezioni interattive, esercitazioni, attività e studio in piattaforma e-learning e la realizzazione di un project work finale, per un monte ore complessivo di 25 ore certificate.

Obiettivi

  • Essere in grado di autoprodurre materiali multimediali con i principali strumenti di autoproduzione gratuiti e software di presentazione online e offline.
  • Acquisire competenze di base nella sceneggiatura (storyboarding), realizzazione (content editing) e “impacchettamento” (packaging) dei contenuti multimediali.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di autoprodurre materiali multimediali da impiegare nella propria azione didattica a distanza.

Programma

Modulo 1

Introduzione alla didattica a distanza

Il passaggio dalla IaD alla DaD.

Che cos’è la DaD e come si attua.

Strategie e utilizzo di piattaforme (Classroom, Edmodo, Microsoft).

Come strutturare la didattica.

Valutazione formativa e oggettiva.


Modulo 2

Le risorse in rete per la progettazione delle lezioni

Tipologie di informazioni reperibili in rete, risorse editoriali, risorse educative aperte.

Criteri di pertinenza e affidabilità delle fonti.

Copyright e licenze d’uso dei materiali web.


Modulo 3

Storyboard e video didattici

L’uso degli storyboard nella progettazione e nella costruzione di contenuti e lezioni.

I video didattici: dove trovarli e come costruirli.

I video e la flipped classroom.


Modulo 4

Gli strumenti per l’autoproduzione di contenuti

Gli strumenti per la produzione audio-video.

Gli strumenti e le competenze per l’uso efficace di PowerPoint e Prezi.

Bilancio finale dell’esperienza.


Modulo bonus in autoformazione

Strumenti e tecnologie

Come creare una classe con Classroom?

Registrare una videolezione con Screen-O-Matic.

Creare quiz interattivi con Kahoot!

Archiviare i file con Drive.

Lavorare in modalità collaborativa con Google: Documenti, Fogli, Presentazioni.

Materiali didattici

  • Video di introduzione al corso.
  • Videolezioni sui principali strumenti per la didattica a distanza.
  • Dispensa contenente i temi del corso.
  • Schede di lavoro per la sperimentazione di attività didattiche.
  • Link a materiale online di approfondimento.
  • Ricca bibliografia e sitografia.

Autore

Gino Roncaglia

Filosofo, saggista e professore presso l’Università degli Studi della Tuscia

Destinatari

Con interventi differenziati, tutti i docenti di infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. Interventi mirati per gli animatori digitali e il team per l’innovazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter