La didattica a distanza: insegnare a distanza con la didattica capovolta

Un percorso metodologico per “capovolgere” la classe a distanza introducendo una metodologia didattica innovativa e finalizzata al miglioramento dei risultati: la “flipped classroom” come metodo per l’apprendimento attivo.


Temi

Pensato per , ,

Vuoi organizzare il corso per la tua Scuola? Compila il modulo online

Modello didattico

Tutti i nostri corsi sulla Didattica a Distanza prevedono un primo modulo introduttivo sulla DaD, moduli di approfondimento sui temi specifici del corso e un modulo bonus in autoformazione dedicato agli strumenti e alle tecnologie.

Sono previste videolezioni interattive, esercitazioni, attività e studio in piattaforma e-learning e la realizzazione di un project work finale, per un monte ore complessivo di 25 ore certificate.

Obiettivi

  • Acquisire familiarità con il modello Innovation and Teach e il modello flipped classroom.
  • Essere in grado di implementare un processo flipped nella gestione della classe a distanza.
  • Saper analizzare gli stili cognitivi degli alunni e rispondere con progetti divergenti e metodologie di lavoro adeguate.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di mettere in pratica la metodologia didattica innovativa della flipped classroom per la gestione della classe a distanza.

Programma

Modulo 1

Introduzione alla didattica a distanza

Il passaggio dalla IaD alla DaD.

Che cos’è la DaD e come si attua.

Strategie e utilizzo di piattaforme (Classroom, Edmodo, Microsoft).

Come strutturare la didattica.

Valutazione formativa e oggettiva.


Modulo 2

Il modello Innovation and Teach e le nuove organizzazioni didattiche

Stili cognitivi e pensiero divergente.

Concetto e modello della Innovation and Teach.

Prospettive per l’implementazione di nuove organizzazioni didattiche.


Modulo 3

La classe capovolta per la didattica a distanza

La classe capovolta come metodo innovativo multidimensionale.

La simulazione di una classe capovolta.


Modulo 4

La flipped a servizio dell’inclusione scolastica

Role playing per la sperimentazione diretta.

Realizzazione di un progetto divergente.

Bilancio finale dell’esperienza.


Modulo bonus in autoformazione

Strumenti e tecnologie

Come creare una classe con Classroom?

Registrare una videolezione con Screen-O-Matic.

Creare quiz interattivi con Kahoot!

Archiviare i file con Drive.

Lavorare in modalità collaborativa con Google: Documenti, Fogli, Presentazioni.

Materiali didattici

  • Videolezioni sui principali strumenti per la didattica a distanza.
  • Dispense e presentazioni.
  • Format di progettazione.
  • Esempi di buone pratiche.

Autore

Gabriele Zanardi

Psicologo, psicoterapeuta e docente presso l’Università degli Studi di Pavia

Destinatari

Con interventi differenziati, tutti gli insegnanti della Scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter