La didattica a distanza: educare all’uso consapevole dei media digitali

Un percorso per acquisire e trasmettere ai propri studenti i necessari strumenti di validazione e riconoscimento delle fonti online, fare buon uso dei contenuti reperiti in rete e contrastare il fenomeno dell’infodemia.


Temi

Pensato per ,

Vuoi organizzare il corso per la tua scuola? Compila il modulo online

Modello didattico

Tutti i nostri corsi sulla Didattica a Distanza prevedono un primo modulo introduttivo sulla DaD, moduli di approfondimento sui temi specifici del corso e un modulo bonus in autoformazione dedicato agli strumenti e alle tecnologie.

Sono previste videolezioni interattive, esercitazioni, attività e studio in piattaforma e-learning e la realizzazione di un project work finale, per un monte ore complessivo di 25 ore certificate.

Obiettivi

  • Conoscere le caratteristiche delle principali tipologie di contenuti reperibili in rete.
  • Conoscere e applicare le principali regole di controllo delle fonti.
  • Essere in grado di riconoscere una notizia falsa analizzandone struttura e contenuti.
  • Elaborare attività per la verifica delle fonti.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di riconoscere una notizia falsa ed elaborare attività di verifica delle fonti.

Programma

Modulo 1

Introduzione alla didattica a distanza

Il passaggio dalla IaD alla DaD.

Che cos’è la DaD e come si attua.

Strategie e utilizzo di piattaforme (Classroom, Edmodo, Microsoft).

Come strutturare la didattica.

Valutazione formativa e oggettiva.


Modulo 2

Ricerca, selezione e organizzazione delle informazioni in rete

Criteri di pertinenza, affidabilità e oggettività delle fonti.

Il decalogo per un buon uso di Google.


Modulo 3

Le fake news e il fact-checking

Nascita e diffusione delle fake news.

Come riconoscere in rete una notizia falsa: strategie e strumenti per difendersi.

Il decalogo del fact-checker.


Modulo 4

La ricerca in rete come pratica didattica

Progettare attività didattiche di ricerca in rete.

Bilancio finale dell’esperienza.


Modulo bonus in autoapprendimento

Strumenti e tecnologie

Come creare una classe con Classroom?

Registrare una videolezione con Screen-O-Matic.

Creare quiz interattivi con Kahoot!

Archiviare i file con Drive.

Lavorare in modalità collaborativa con Google: Documenti, Fogli, Presentazioni.

Materiali didattici

  • Video di introduzione al corso.
  • Videolezioni sui principali strumenti per la didattica a distanza.
  • Dispensa contenente i temi del corso.
  • Schede di lavoro per la sperimentazione di attività didattiche.
  • Schede di approfondimento.
  • Ricca bibliografia e sitografia.

Autore

Gino Roncaglia

Filosofo, saggista e professore presso l’Università degli Studi della Tuscia

Destinatari

Con interventi differenziati, tutti gli insegnanti della scuola secondaria.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter