La didattica a distanza: Digital Storytelling e Gamification

Un percorso pensato per offrire strumenti digitali concreti a supporto della didattica disciplinare e finalizzati a catturare l’attenzione e stimolare la curiosità nei propri studenti, anche a distanza.


Temi

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Modello didattico

Tutti i nostri corsi sulla Didattica a Distanza prevedono un primo modulo introduttivo sulla DaD, moduli di approfondimento sui temi specifici del corso e un modulo bonus in autoformazione dedicato agli strumenti e alle tecnologie.

Sono previste videolezioni interattive, esercitazioni, attività e studio in piattaforma e-learning e la realizzazione di un project work finale, per un monte ore complessivo di 25 ore certificate.

Obiettivi

  • Conoscere e applicare le diverse tipologie di storytelling: lineare, non lineare, adattivo, collaborativo.
  • Conoscere definizione, contesto e campi d’utilizzo della Gamification.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di impiegare le strategie del Digital Storytelling e della Gamification per favorire l’interesse dei propri allievi nella propria azione didattica a distanza.

Programma

Modulo 1

Introduzione alla didattica a distanza

Il passaggio dalla IaD alla DaD.

Che cos’è la DaD e come si attua.

Strategie e utilizzo di piattaforme (Classroom, Edmodo, Microsoft).

Come strutturare la didattica.

Valutazione formativa e oggettiva.


Modulo 2

Storytelling e codici comunicativi

Introduzione allo storytelling.

Testo, audio, video e immagini nella creazione di un digital storytelling.

Il ruolo dei differenti device nella creazione/fruizione di contenuti: lo storytelling mobile.

Le diverse tipologie di digital storytelling e lo storytelling interattivo.


Modulo 3

Insegnare con la Gamification

Gamification: definizione, contesto e campi d’utilizzo.

Le piattaforme a servizio della Gamification.


Modulo 4

La creazione di giochi didattici

Le diverse tipologie di giochi.

Kahoot! e Seppo: il piacere di apprendere.

Bilancio finale dell’esperienza.


Modulo bonus in autoapprendimento

Strumenti e tecnologie

Come creare una classe con Classroom?

Registrare una videolezione con Screen-O-Matic.

Creare quiz interattivi con Kahoot!

Archiviare i file con Drive.

Lavorare in modalità collaborativa con Google: Documenti, Fogli, Presentazioni.

Materiali didattici

  • Video di introduzione al corso.
  • Videolezioni sui principali strumenti per la didattica a distanza.
  • Dispense contenenti i temi del corso.
  • Schede di lavoro per la sperimentazione di attività didattiche.
  • Link a materiale online di approfondimento.
  • Ricca bibliografia e sitografia.

Autore

Gino Roncaglia

Filosofo, saggista e professore presso l’Università degli Studi della Tuscia

Destinatari

Con interventi differenziati, tutti gli insegnanti della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

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