La didattica a distanza: ambienti di apprendimento online

Un percorso finalizzato a trasmettere competenze specifiche per la gestione di ambienti e comunità di apprendimento online.


Temi

Pensato per , ,

Vuoi organizzare il corso per la tua scuola? Compila il modulo online

Modello didattico

Tutti i nostri corsi sulla Didattica a Distanza prevedono un primo modulo introduttivo sulla DaD, moduli di approfondimento sui temi specifici del corso e un modulo bonus in autoformazione dedicato agli strumenti e alle tecnologie.

Sono previste videolezioni interattive, esercitazioni, attività e studio in piattaforma e-learning e la realizzazione di un project work finale, per un monte ore complessivo di 25 ore certificate.

Obiettivi

  • Conoscere gli strumenti necessari a lavorare in ambienti online e all’interno di comunità di apprendimento online.
  • Familiarizzare con i ruoli e le attività più comuni nelle comunità di apprendimento online.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di utilizzare gli ambienti di apprendimento online per favorire l’efficacia della propria azione didattica a distanza.

Programma

Modulo 1

Introduzione alla didattica a distanza

Il passaggio dalla IaD alla DaD.

Che cos’è la DaD e come si attua.

Strategie e utilizzo di piattaforme (Classroom, Edmodo, Microsoft).

Come strutturare la didattica.

Valutazione formativa e oggettiva.


Modulo 2

Gli ambienti online e le comunità di apprendimento

Creare e condividere conoscenza in comunità di apprendimento online.

Ambienti fisici e virtuali: spazi di integrazione tra le due realtà.


Modulo 3

Le piattaforme per la didattica a distanza

Non solo Moodle: LMS, LCMS, MOOC.

Il ruolo delle piattaforme di aggregazione e di storify.

Il rapporto tra piattaforme online e contenuti di apprendimento.


Modulo 4

Usare piattaforme e tecnologie

Ambienti e strumenti: utilizzare la LIM in classe.

Progettare spazi funzionali alla didattica analogico-digitale.

Bilancio finale dell’esperienza.


Modulo bonus in autoapprendimento

Strumenti e tecnologie

Come creare una classe con Classroom?

Registrare una videolezione con Screen-O-Matic.

Creare quiz interattivi con Kahoot!

Archiviare i file con Drive.

Lavorare in modalità collaborativa con Google: Documenti, Fogli, Presentazioni.

Materiali didattici

  • Video di introduzione al corso.
  • Videolezioni sui principali strumenti per la didattica a distanza.
  • Dispensa contenente i temi del corso.
  • Schede di lavoro per la sperimentazione di attività didattiche.
  • Link a materiale online di approfondimento.
  • Ricca bibliografia e sitografia.

Autore

Gino Roncaglia

Filosofo, saggista e professore presso l’Università degli Studi della Tuscia

Destinatari

Con interventi differenziati, tutti gli insegnanti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado.
Sono previsti approfondimenti su specifici ambienti di apprendimento come Hub Scuola, Google Classroom e G Suite for Education, Moodle, Edmondo.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter