La complessità della vita di classe: gestire i gruppi di apprendimento per favorire il successo formativo degli studenti – Formazione su Misura

La complessità della vita di classe: gestire i gruppi di apprendimento per favorire il successo formativo degli studenti

In ogni contesto, sia formativo, sia professionale che personale, la dimensione gruppale può rappresentare un prezioso spazio in cui sperimentare e sviluppare capacità e competenze sempre più richieste nella pratica educativa e didattica. Il corso, realizzato in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, intende sostenere gli insegnanti nella gestione delle complesse dinamiche che intervengono all’interno di un gruppo favorendo il potenziale creativo e motivazionale dei propri studenti.


Temi

Pensato per , , ,

Scopri di più e acquista ora sul sito di Cattolica per la Scuola

Modello didattico

Questo corso prevede videolezioni interattive, esercitazioni di gruppo, studio di materiali didattici e attività individuali in piattaforma e-learning.

Primo incontro: 16 aprile 2021; i giorni e gli orari degli incontri successivi si concorderanno con i corsisti.

Obiettivi

  • Comprendere le tematiche implicite nel lavoro di gruppo scolastico.
  • Facilitare l’acquisizione delle capacità relative alla gestione di un buon team working.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di gestire gruppi di apprendimento e affrontarne i conflitti.

Programma

Modulo 1

Il gruppo: presupposti teorici, le tipologie di team

Definizione e tipologie di gruppo.

Le competenze per lavorare in gruppo.


Modulo 2

La comunicazione in un gruppo

Passare dall’individualità al gruppo.

La comprensione delle dinamiche di gruppo.


Modulo 3

I ruoli all’interno del gruppo

La leadership.

La gestione del conflitto e la negoziazione.


Modulo 4

Conclusioni e restituzione

Verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite.

Bilancio finale dell’esperienza di formazione.

Materiali didattici

  • Dispense e presentazioni.
  • Sitografia e approfondimenti.
  • Modelli di progettazione.
  • Esempi di buone pratiche.

Autore

Alessandro Antonietti

Professore e Preside della Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica

Destinatari

Il corso è destinato agli insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 25 ore di formazione, certificate mediante il rilascio di un attestato di partecipazione finale.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter