Essere in classe anche a distanza: implicazioni psicologiche e formative sulla professione dell’insegnante – Formazione su Misura

Essere in classe anche a distanza: implicazioni psicologiche e formative sulla professione dell’insegnante

Il corso, realizzato in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, si propone di rileggere l’intero percorso di DAD messa in atto dagli insegnanti durante la sospensione delle lezioni in presenza, attraverso una pluralità di sguardi che abbracciano l’ambito personale, professionale e relazionale (sia con i colleghi sia con gli alunni).

L’intento è duplice: da una parte si offre uno spazio di pensiero dell’esperienza svolta e dall’altra si propone un percorso formativo che può essere spendibile già nel breve periodo in cui la didattica manterrà ancora un carattere seppur parziale,  “a distanza”.


Temi

Pensato per , , ,

Modello didattico

Questo corso prevede videolezioni interattive, esercitazioni di gruppo, studio di materiali didattici e attività individuali in piattaforma e-learning.

Il corso si svolgerà tra il 30 gennaio e il 28 febbraio 2021. Le date e gli orari delle lezioni sincrone saranno stabilite direttamente con gli iscritti al corso.

Obiettivi

  • Analizzare e rileggere la propria identità professionale alla luce di quanto accaduto dall’interruzione della scuola ad oggi.
  • Gestire l’aula virtuale per valorizzare la relazione tra gli alunni e con gli alunni.
  • Condividere le buone pratiche di DAD.
  • Definire gli indicatori di valutazione dell’esperienza didattica vissuta.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di rileggere la propria identità professionale alla luce delle nuove pratiche didattiche che hanno interessato la Scuola e gestire in modo efficace l’aula virtuale.

Programma

Modulo 1

I fattori psicologici del benessere degli insegnanti


Modulo 2

La relazione educativa in presenza e a distanza


Modulo 3

I processi di insegnamento centrati sullo studente


Modulo 4

Conclusioni e restituzione

Materiali didattici

  • Dispense e presentazioni.
  • Sitografia e approfondimenti.
  • Modelli di progettazione.
  • Esempi di buone pratiche.

Autore

Emanuela Confalonieri

Destinatari

Il corso è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 25 ore di formazione, certificate mediante il rilascio di un attestato di partecipazione finale.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter