Alunni protagonisti: come insegnare con la Flipped Classroom – Formazione su Misura

Alunni protagonisti: come insegnare con la Flipped Classroom

Oggi abitiamo quella che il filosofo Luciano Floridi definì nel 2015 l’era dell’onlife, un habitat ibrido dove online e offline si mescolano nell’esperienza quotidiana, dove gli spazi sono sia digitali sia analogici. In questo “nuovo” mondo, caratterizzato da un continuo dialogo tra tecnologia, formazione e apprendimento, la Flipped Classroom (o “classe capovolta”) si rivela una valida risposta al cambiamento in atto, in quanto approccio didattico che valorizza le risorse digitali e le reti sociali. Questa metodologia non costituisce tuttavia un’innovazione radicale, ma un’applicazione abilitata delle tecnologie, dell’apprendere attraverso il fare (learning by doing). Grazie alla “classe capovolta” è possibile implementare una serie di metodologie didattiche centrate sullo studente: dall’istruzione tra pari al Jigsaw, dall’apprendimento per ricerca e scoperta al problem solving. La classe si trasforma così in una comunità di ricerca attivamente impegnata ad applicare le conoscenze e a fare esperienza dei problemi affrontati, nella quale tutti i membri prendono parte attiva al proprio processo di apprendimento.


Temi

Pensato per , ,

Prezzo 47€. Acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense, questionari interattivi, approfondimenti).

Obiettivi

  • Analizzare strategie, strumenti e modalità operative per progettare, condurre e valutare attraverso la Flipped Classroom.
  • Valorizzare l’esperienza attiva e l’apprendimento attraverso il dialogo informale, la collaborazione e l’interazione tra docenti e studenti.
  • Trasformare la didattica tradizionale in didattica per competenze attraverso l’utilizzo di strumenti digitali.

Programma

Modulo 1. Che cos’è la Flipped Classroom? 

La nascita della Flipped Classroom.

Come cambia l’insegnamento: differenze tra modello tradizionale e Flipped Classroom.

Punti di forza e punti di criticità della “classe capovolta”. 

 

Modulo 2. La metodologia in pratica: proposte operative e strategie didattiche 

Come realizzare una “classe capovolta”?

Flipped Classroom e contenuti digitali.

L’apprendimento significativo e il metodo “misto”.

 

Modulo 3. Gli strumenti per la Flipped Classroom 

Progettare e organizzare: la cassetta degli attrezzi.

Capovolgiamo il nostro punto di vista con Genially.

Osservare e valutare con Padlet e Wordwall.

Materiali didattici

Videolezioni registrate.

Slide di presentazione degli argomenti.

Dispensa del corso.

Esempi di buone pratiche.

Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.

Autori

Carmela Internicola

Pedagogista e consulente esperta nell'ambito dell'inclusione

Simona Di Paolo

Pedagogista esperta nell'ambito dei sistemi di formazione

Destinatari

Insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 8 ore di certificazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter