Che impresa! Come insegnare l’imprenditorialità a scuola
Il corso, pensato per docenti della scuola secondaria di secondo grado, offre un percorso formativo che integra dimensioni teoriche e operative per progettare e realizzare un workshop scolastico sull’imprenditorialità. Attraverso l’esplorazione di strumenti didattici e l’applicazione di metodologie attive, i partecipanti saranno accompagnati nella costruzione di esperienze di apprendimento che avvicinano studenti e studentesse al pensiero e all’agire imprenditoriale in modo coinvolgente, concreto e collaborativo. L’obiettivo è trasformare la classe in un laboratorio dinamico, in cui si sviluppano creatività, spirito di iniziativa, capacità di risolvere problemi, pensiero critico e competenze relazionali. Sebbene il tema specifico sia l’imprenditorialità, il cuore del corso è pedagogico: si promuove l’acquisizione di competenze trasversali essenziali per la cittadinanza attiva e il futuro lavorativo, in linea con i quadri europei di riferimento EntreComp e LifeComp.
Prezzo 67€ Acquista ora!
Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico
Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).
CALENDARIO
- Inizio del corso: 10/06/2025
- Fine del corso: 31/12/2025
SOFIA
Questo percorso formativo è presente anche su S.O.F.I.A. Troverai l’ID nel corso in piattaforma.
Iscriviti entro il 01/09/2025!
Obiettivi
- Imparare a guidare l’analisi dei problemi e dei bisogni: condurre i gruppi coinvolti nel workshop nell’individuazione e nella valutazione dei problemi su cui costruire una proposta imprenditoriale.
- Accompagnare studenti e studentesse nella trasformazione di un’idea in un framework teorico di business coerente e strutturato.
- Progettare una presentazione efficace (Pitch Deck) rivolta a potenziali investitori, capace di comunicare con chiarezza e impatto l’idea imprenditoriale.
- Valutare il lavoro svolto, con particolare attenzione alla crescita personale e allo sviluppo di competenze trasversali da parte di studenti e studentesse.
Programma
Modulo 1. Interessi, problemi e bisogni
Dai valori all’idea: come accompagnare il gruppo nel percorso progettuale.
Ruoli chiave e strumenti operativi per costruire attività efficaci.
Esempi di successo e buone pratiche.
Modulo 2. Costruire valore, capire il cliente
Gli obiettivi delle attività da condurre in classe.
Strategie per comprendere bisogni e problemi del cliente.
Teoria e spunti di progettazione.
Modulo 3. Il “flusso del valore”: Business Model Canvas (BMC)
Obiettivi e struttura del Business Model Canvas.
Dal valore alle azioni: i blocchi del modello.
Spunti operativi, esempi concreti e strategie per applicare il BMC.
Modulo 4. Dare voce all’idea: il potere del Pitch
Dal pensiero all’azione comunicativa.
Strumenti e format per allenare la sintesi e valorizzare il progetto.
Strategie e simulazioni da proporre in classe.
Modulo 5. Pitch Day e riflessioni finali
Il Pitch Day come evento formativo e celebrativo.
Dare e ricevere feedback costruttivi.
Valutazione e autovalutazione del percorso.
Materiali didattici
Videolezioni registrate.
Slide di presentazione degli argomenti.
Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.
Autore
Ingegnere gestionale e docente di matematica nella scuola secondaria di I e di II grado
Destinatari
Insegnanti di scuola secondaria di secondo grado di ogni disciplina.
Info
I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 8 ore di certificazione.

Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.