“A misura di dirigente”: il nuovo progetto di Formazione su Misura dedicato ai presidi

“A MISURA DI DIRIGENTE” è il nuovo progetto di Formazione su Misura dedicato ai presidi, per essere sicuri di intercettare al meglio le esigenze, i bisogni e gli interessi di chi deve operare scelte e decisioni importanti in materia di formazione del proprio corpo docente.

“A MISURA DI DIRIGENTE” ha l’ambizione di diventare il punto di riferimento per i presidi italiani, offrendo occasioni di formazione e confronto sulle tematiche a loro più vicine.

Rivedi in questa pagina i video degli appuntamenti passati e continua a seguirci anche sui nostri canali social (Facebook e Instagram) per conoscere i prossimi appuntamenti previsti per il mese di settembre.


Rivedi gli appuntamenti passati

Venerdì 26 giugno, ore 16:30 – 18:00

“Immaginare insieme la Scuola di domani” con Gino Roncaglia, Roberto Trinchero, Daniele Barca, Gabriella Colaprice

Il rientro a scuola, previsto per settembre, rappresenta ancora una grande incognita: come torneranno i nostri studenti a fare lezione? In che modo sarà garantita loro piena sicurezza? Come si svolgerà la didattica?

A partire da queste domande, lo scopo di questo incontro, aperto ai dirigenti, è di individuare i possibili scenari che ci attendono con l’inizio del nuovo anno scolastico, tentando di formulare insieme alcune proposte concrete per rimettere al centro dell’azione didattica lo sviluppo personale, culturale e sociale degli alunni, per un generale rinnovamento del sistema scolastico.

Per fare ciò ne parleremo con due tra i massimi esperti italiani di didattica, nonché autori di Formazione su Misura, e con due dirigenti scolastici d’eccellenza.

Gino Roncaglia, filosofo, saggista e professore associato presso l’Università di Roma Tre. Ha lavorato in qualità di autore di diverse trasmissioni radiofoniche e televisive sui nuovi mezzi di comunicazione. È consulente scientifico di RAI Cultura.

Roberto Trinchero, professore ordinario di Pedagogia sperimentale presso l’Università degli Studi di Torino. Svolge attività scientifica nell’ambito della ricerca empirica sulla formazione e valutazione per competenze.

Daniele Barca, dirigente scolastico, esperto di tecnologie per la didattica e collaboratore di enti e agenzie formative. Ha collaborato alla stesura del Piano Nazionale Scuola Digitale, si occupa di curricoli digitali e ambienti integrati per l’apprendimento.

Gabriella Colaprice, dirigente scolastico, biologa e tutor formatore ESERO (European Space Education Resource Office) Agenzia Spaziale Italiana per l’insegnamento delle materie STEM.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter